Metodo: London Dry Gin
Varietà: Speziato toscano
Nome: Winestillery London Dry
Nazione: Italia
Produttore: Winestillery
Temperatura di servizio: 6° - 8° C
Gradazione alcolica: 42% vol.
Formato: 70 CL
botaniche: Ginepro, Coriandolo, Radici di iris, scorze di arancia, il rosmarino, basilico
Una storia italiana.
Il London Dry Gin di Winestillery nasce per andare ad investigare il grande patrimonio botanico della Toscana e della regione Chianti Classico. Il distillato di vino, assieme ad una selezione unica di botaniche, viene distillato tramite l'alambicco Pot Still, denominato Bacco, al fine di ottenere un gin capace di trasportarti nel cuore della Toscana.
Profilo aromatico: il profumo è intenso con spiccati aromi tipici del vino, delicati sentori di mentolo, ginepro, coriandolo e legni scuri, scorza di limone e arancia. Ricco e vellutato al palato, prevalgono frutta fresca, erbe medicinali e agrumi unite a un tocco balsamico. Una passeggiata olfattiva attraverso le colline della Toscana.
Alcune tra le 13 botaniche utilizzate sono Ginepro, Coriandolo, Radici di iris (Fiore di Giaggiolo), tutte autoctone della regione. Altre sono derivate dalle tradizioni dei medici speziali toscani medievali quali le scorze di arancia, il rosmarino e il basilico.
La composizione delle botaniche non viene rivelata interamente. L’alcol agricolo viene distillato a partire da vino Sangiovese del chianti, prodotto dalla stessa azienda.
La distillazione delle botaniche avviene contemporaneamente con due tecniche. Tecnica Bennet per macerazione e conseguente distillazione del macerato e tecnica Carter Head in corrente di vapore. Eseguita facendo fluire il vapore del distillato di alcol e botaniche, attraverso un “cestello” in acciaio inossidabile contenente la restante parte di essenze.
Il vapore risultante viene condensato e raccolto.
Il prodotto finale dopo la distillazione riposa un mese circa in serbatoi di acciaio inossidabile, per permettere alle eventuali esterificazioni spontanee alcol-acidi di avvenire e far sì che il gusto si stabilizzi. (Si fa anche per il limoncello)
Dopo il periodo di riposo il distillato viene diluito fino alla gradazione del 42 % in volume.
Non filtrato a freddo.
Premi: Winner of Bronze Medal at International Wine & Spirits Competition IWSC – London Dry Category
Curiosità: L’alambicco è costruito su misura, funge contemporaneamente da Pot Still Scozzese, funzionante in camicia di vapore, che girando una semplice valvola l’alambicco da estrattore in corrente di vapore.
Vista la Regione e l’unicità dell’alambicco i proprietari l’hanno chiamato Bacco.
Cocktail consigliato: Vista la grande speziatura Winestillery London Dry Gin è un grande gin da Martini Cocktail, super secco, con appena un goccio di Vermouth toscano Winestillery.